Fanatec - Eagle United Project

Vai ai contenuti

Menu principale:

GUIDE > CONSIGLI SU VOLANTI > Marcozzo
FANATEC
           Nel Mondo dei simulatori poche case spiccano per le loro periferiche e questa è sicuramente la Fanatec, dove presenta Basi, Volanti, Pedaliere, Cambi e Freni a mano di alto e altissimo livello.
Fanatec nasce per farti spendere soldi, ma per farti avere un'esperienza davvero al massimo di ogni aspettativa.

I volanti che seguono saranno compatibili con PS4 e PS5

Partiamo col Fanatec DD Pro, nato per GT
Il DD Pro è un volante con base piccola ma davvero potente, alla quale potrete aggiungerci un accessorio che renderà il motore ancora più potente, essendo un Direct Drive non ha gradi di rotazione, essendo mozzo collegato direttamente al motore, essi girano all'unisono e all'infinito, garantendo così il 100% delle sensazioni presenti nei giochi.
Viene fornito con pedaliera a 2 pedali, con opzione di aggiungerci il terzo pedale con cella di carico ( eh ma cos'è la cella di carico? La cella di carico è un oggetto elettronico posto sotto delle molle, le quali pressate trasferiscono il peso su di esso e questo riesce a calcolare la pressione che stiamo dando sul pedale, lavorando meglio di un potenziometro, il quale non calcola il peso che stiamo mettendo sul pedale, ma semplicemente i gradi di inclinazione di esso.).
I pedali sono davvero ben fatti e personalizzabili in diverse posizioni, per favorirti la posizione delle gambe.
Il volante presenta tutti i tasti e rotelle che ti serviranno per configurare l'auto direttamente in pista senza perdere secondi preziosi.


FeedBack personale: Volante davvero al top, Force FeedBack davvero assurdo e trasmette tutto, gran grip sul volante e si arriva facilmente a ogni tasto, pedaliera davvero ben realizzata e solida. Nient'altro da aggiungere, piccola nota negativa, con quello che lo si va a pagare avrei preferito un involucro del motore non in plastica.

VOTO: 8.5
--------------------------------------           
Sempre restando in tema Fanatec, parliamo del suo secondo top motore compatibile per consolle, parliamo del Podium F1

        Anche lui è un Direct Drive, quindi non ha gradi, si presenta così base e volante stile F1 ad un prezzo davvero elevato, oltre i 1000 euro, davvero tanto contando che non comprende pedaliera.
Il motore è davvero potente, anche qualcosa di più rispetto al cugino sopra elencato, tanto che quando prendete un muro per sbaglio dovete staccare le mani per non farvi male ( e non stiamo scherzando ).
Anche qui tutti i tasti e le rotelle sono programmabili e funzionanti.

FeedBack personale: Volante assurdo, bellissimo se ti piace la F1, Force Feedback davvero estremo. Volante che non ha bisogno di presentazioni. Insomma avete da spendere, prego il sito Fanatec vi attende

VOTO: 9 ( sarebbe da 10, ma per la mancaza di pedaliera il voto cala )
--------------------------------------
Parliamo adesso di un terzo motore sempre Fanatec, ma alla portata di quasi tutte le tasche e parliamo del CSL Elite
          
Questa base, al contrario delle sopra citate, presenta 1080° di sterzo e un sistema di trasmissione a cinghia, quindi molto silenzioso.
Purtroppo uscito di produzione per lasciar spazio a nuove periferiche, ma se lo riuscite a trovare di seconda mano è un'ottima partenza della famiglia Fanatec, resistente, ben fatto e davvero anche lui riesce a trasmettervi ogni tipo di incongruenza dell'asfalto.
Purtroppo la Fanatec per questo motore faceva solo dei Bundle, i quali non esistono più, ma state tranquilli che in tutte le basi dei volanti possono essere applicati tutti i pedali e cambi dell'ecosistema Fanatec


FeedBack Personale: Provato per poco tempo ma devo dire che pur essendo “vecchiotto” da filo da torcere a tanti nuovi volanti in commercio.
Purtroppo non più disponibile sul sito, ma lo si riesce a reperire usato in ottime condizioni.
Consigliatissimo se si vuole qualcosa di ottimo ma a prezzi accessibili.

VOTO: 7.5
--------------------------------------
Sempre parlando di Fanatec possiamo segnalarvi ancora 2 cose da abbinare alle vostre postazioni, ossia 2 pedaliere.

Parliamo della Club Sport V3, pedaliera TOP, e della CSL Elite, pedaliera ottima a un buon prezzo.

    
La Club Sport V3 è il massimo che potreste volere da una pedaliera, presenta molle intercambiabili, celle di carico sul pedale del freno e presenta un sistema di vibrazione che simula L'ABS e il TCS. Insomma da questa pedaliera alla realtà cambia davvero poco.

FeedBack Personale: Meglio di questa solo quelle custom per PC. Davvero il top sul mercato

VOTO: 10
--------------------------------------
La CSL Elite è une pedaliera che fa il suo, nasce con 2 pedali, ma si può acquistare il terzo con cella di carico, al contrario della V3 non presenta vibrazioni ma si possono cambiare solo le molle. Per il prezzo e la qualità direi che non si deve aggiungere altro

FeedBack Personale: Mamma Fanatec ne sa e qua ci ha messo quello che serve a un costo normale, terzo pedale consigliato assolutamente e preparate a spingere davvero forte sul freno.

VOTO: 8.5 ( 9,5 se il terzo pedale fosse stato presente )
--------------------------------------
Per concludere la sezione Fanatec ricordiamo la presenza del cambio e del freno a mano, più utilizzati su pc, ma si possono aggiungere a tutte le basi Fanatec.
Insomma volete il top e non avete paura di spendere? Fanatec fa al caso vostro.
 
Copyright by Lupara & Xelavr6
Torna ai contenuti | Torna al menu